luigi corda The Factory Photo The AB Factory Cagliari workshop fotografia

Sabato 18 marzo 2017

 

LUIGI CORDA

 

Il Ritratto ed il Reportage – Portfolio Reading

INTRODUZIONE:

Il workshop esperienziale sarà  incentrato sul ritratto artistico e sul reportage, un breve viaggio discorsivo, e non esclusivamente tecnico, su cosa sia il ritratto, sulla sua evoluzione e sul come approcciarsi alla tematica, fino alla strutturazione del reportage.

Attraverso l’esperienza del docente, i case study e le analisi dei grandi autori si affronteranno le tematiche sul come progettare un reportage e gestire i diversi tipi di ritratto.

Il workshop sarà caratterizzato dalla possibilità, per chi lo desidera, di condividere una selezione del proprio portfolio, per una lettura ed analisi tecnico/critica tra i partecipanti ed il fotografo.

DOCENTE:

Luigi Corda nato a Cagliari, classe 1979.

E’ un fotografo freelance. Studia psicologia all’universita di Cagliari, forma la sua attitudine artistica attraverso l’amicizia e la collaborazione con numerosi artisti sardi, Medda, Atzeni, Melis, Sciola, Marroccu dedicando tutta la sua attenzione verso la fotografa.

Dopo di ciò si trasferisce a Milano dove inizia a collaborare con diversi fotografi di livello internazionale come i fotografi di moda Craig Mc Dean, Francesco Licata,Giorgio Gatti di recente ha collaborato anche con il fotografo della prestigiosa agenzia Magnum Christopher Anderson.

Negli ultimi anni partecipa e vince a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, come il 1° Classificato Redbull Mypicture, 1° Classificato Nikon Filma e Vinci , Finalista International Talent Support, 3° Classificato Premio Nazionale Qualita Creativa, 2° Classificato Occhidumo, 1° Classificato Prendendo Aggius.

Nel 2002 presenta la sua prima mostra personale: Strada presso lo studio PoliArt dell’artista Gianni Atzeni, negli anni successivi partecipa ad altre esposizioni collettive presso la Galleria G28, come Rifessi, Backstage, Lasciare un Segno.

A Milano presso la galleria The Photographers, lo Spazio Concept ed infine presso il prestigioso spazio Forma. Tra i suoi lavori più importanti è autore dei libri 100 Centenari e Ad Attrus Annus editi da Silvana Editoriale, tradotti in inglese e con distribuzione internazionale.

Ha collaborato inoltre con le riviste, L’Espresso, L’Uomo Vogue, GQ, Sportweek e lavorato per prestigiosi brand come Coca-Cola, Prada, Luna Rossa, Moki, Che Banca.

A CHI è RIVOLTO:

Il workshop vuole essere un incontro culturale di condivisione e confronto, rivolto a tutti gli amanti della fotografia e dell’arte.
Non occorre essere fotografi esperti o possedere una macchina fotografica per poteri partecipare.
Rivolto anche a chi le foto le fa con lo smartphone, poiché non è il mezzo a fare la foto bensì l’uomo.
Ogni partecipante ha la possibilità di portare dalle 10 alle 20 immagini di ritratto/reportage del proprio portfolio per una lettura tecnico/critica condivisa.

PROGRAMMA:

  • ore 10:00: Presentazione partecipanti e giornata workshop
  • ore 10.30: Perché il ritratto? Brevi cenni storici
  • ore 11:00: Il ritratto e il reportage
  • ore 11:30: Il ritratto oggi
  • ore 12:00: Il ritratto come espressione artistica
  • ore 13:00 . Pausa pranzo libera
  • ore 14:00: Reading Portfolii
  • ore 16.00: Coffee break
  • 17.30/18: Domande conclusioni – consegna attestato partecipazione

 

Cosa è un workshop?

Il workshop è di tipo “formativo – esperenziale” che permette uno scambio diretto di idee tra partecipanti e formatori. Un workshop nasce per fare ricerca, per fare in modo che professionisti del settore, affianchino i partecipanti al corso, condividendo sul campo la loro esperienza e conoscenze, evitando lezioni “monodirezionali” o autoreferenziali, ma creando una vera e propria esperienza di apprendimento, fianco a fianco tra docenti e corsisti.

Il calendario dei Workshop

11/03/2017 Cèdric Dasesson  –  La fotografia, metodo di comunicazione sui social network.

18/03/2017 Luigi Corda  –  Il Ritratto ed il Reportage – Portfolio Reading

25/03/2017 Chris Lawrence –  Come organizzare una produzione di Fotografia Commerciale

01/04/2017 Fabrizio Varioli  –  La Post Produzione Fotografica Digitale

Modalità di Partecipazione:

PARTECIPANTI per Worskhop : MIN 10 – MAX 20

COSTO PARTECIPAZIONE: singolo modulo: 50 € a persona            4 workshop:  170 €  a persona

Orari: 10,00 / 18,00 – pausa pranzo libera 13.00/14.00

Location: The AB Factory – Via Alagon 29 Cagliari

La partecipazione è acquistabile in esclusiva prevendita presso The AB Factory, in Via Alagon 29 a Cagliari, oppure online su:

Il costo include la partecipazione al workshop e l’eventuale materiale didattico a supporto, attestato di partecipazione, quota associativa alla associazione culturale The AB Factory, buono sconto di 10 euro sull’acquisto di una edizione limitata di Art Backers.com. Le quote di partecipazione non sono rimborsabili.

Maggiori Informazioni:

Associazione Culturale The AB Factory – Via Alagon 29 – Cagliari – tel: 070.657665 – info@theabfactory.it

Prenotazione Partecipazione:

the factory photo fabrizio varioli
the factory photo luigi corda
the factory photo cedric chris time
the factory photo cedric dasesson