Sabato 25 marzo 2017
Chris Lawrence
Come organizzare una produzione di Fotografia Commerciale
INTRODUZIONE:
Il workshop darà la possibilità di scoprire i segreti che stanno dietro alla fotografia commerciale del fotografo di fama internazionale Chris Lawrence.
Un workshop estremamente pratico, concreto ed efficace per imparare a conoscere ed approcciare il mondo della Fotografia Commerciale, raggiungere gli obiettivi e soddisfare le aspettative della clientela nel rispetto dell’utilizzo e posizionamento finale delle fotografie, organizzare la stima dei costi e del budget ed infine predisporre il set e le collaborazioni.
Un viaggio a 360° nel mondo della fotografia commerciale, a stretto contatto con il fotografo tra case study, esempi concreti, modelli applicativi e consigli per un approccio al mercato odierno.
DOCENTE:
Il suo percorso professionale inizia nel 1992 negli States, dove lavora come graphic designer e fotografo di cronaca fino al 1999.
Tappa successiva è Madrid, dove lavora prima come grafico in uno studio di pubblicità, poi come fotografo pubblicitario professionista freelance fino al 2003, momento in cui crea uno studio tutto suo, ”Digital Workflow”.
Dal 2010 la sua base operativa è Milano ma spesso è a Londra, Madrid, Amsterdam, Barcellona e in altre importanti città europee, per seguire progetti e clienti.
Il suo portfolio è il frutto di questo viaggio personale e professionale: dall’ADV e le grandi agenzie internazionali come TWBA, Young&Rubicam, Publicis, ai clienti come Nike, Land Rover, BMW, Chevrolet, Fanta, fino alle pagine di The Official Ferrari Magazine, GQ e The Guardian.
Sito web: www.chrislawrence.eu
A CHI è RIVOLTO:
Il workshop è pensato per fotografi amatoriali e professionisti, che desiderano approcciare al mondo della fotografia commerciale in modo professionale e puntuale.
PROGRAMMA:
- ore 10:00 – presentazione partecipanti / corso
- ore 10.30/11:30 – stabilire le aspettative e le esigenze della committenza
- ore 11:30/13:00 – comprendere la destinazione d’uso delle immagini
- ore 13:00/14:00 – pausa pranzo libera
- ore 14:00/15:30 – budget & preventivo: realisticamente e ragionevolmente
- ore 15:30 – coffee break
- ore 15:45/17:30 – preparazione e imballaggio
- ore 17.30/18:00 – conclusioni e consegna attestato partecipazione
Cosa è un workshop?
Il workshop è di tipo “formativo – esperenziale” che permette uno scambio diretto di idee tra partecipanti e formatori. Un workshop nasce per fare ricerca, per fare in modo che professionisti del settore, affianchino i partecipanti al corso, condividendo sul campo la loro esperienza e conoscenze, evitando lezioni “monodirezionali” o autoreferenziali, ma creando una vera e propria esperienza di apprendimento, fianco a fianco tra docenti e corsisti.
Il calendario dei Workshop
11/03/2017 Cèdric Dasesson – La fotografia, metodo di comunicazione sui social network.
18/03/2017 Luigi Corda – Il Ritratto ed il Reportage – Portfolio Reading
25/03/2017 Chris Lawrence – Come organizzare una produzione di Fotografia Commerciale
01/04/2017 Fabrizio Varioli – La Post Produzione Fotografica Digitale
Modalità di Partecipazione:
PARTECIPANTI per Worskhop : MIN 10 – MAX 20
COSTO PARTECIPAZIONE: singolo modulo: 50 € a persona 4 workshop: 170 € a persona
Orari: 10,00 / 18,00 – pausa pranzo libera 13.00/14.00
Location: The AB Factory – Via Alagon 29 Cagliari
La partecipazione è acquistabile in esclusiva prevendita presso The AB Factory, in Via Alagon 29 a Cagliari, oppure online su:
Il costo include la partecipazione al workshop e l’eventuale materiale didattico a supporto, attestato di partecipazione, quota associativa alla associazione culturale The AB Factory, buono sconto di 10 euro sull’acquisto di una edizione limitata di Art Backers.com. Le quote di partecipazione non sono rimborsabili.
Maggiori Informazioni:
Associazione Culturale The AB Factory – Via Alagon 29 – Cagliari – tel: 070.657665 – [email protected]