Loading...

36621806_898309253696922_4229127384382570496_o

Home / 36621806_898309253696922_4229127384382570496_o

Cédric Dasesson racconta per la prima volta i luoghi segreti delle sue foto realizzate in Sardegna.
Le opere di Cédric Dasesson seguono il cosiddetto “Ordine Naturale delle Cose”, cioè quella condizione di assoluta sintesi e armonia, tra natura e uomo, dalla quale partire per un racconto ordinato, comprensibile quanto elaborato.
Gli scatti di Cédric sono come “variazioni sul tema” per visioni e introspezioni da punti diversi dove, cambiando l’ordine dei fattori il “messaggio” artistico non cambia nei tre livelli di conoscenza: Under Sea, Sea Level e Above Sea.
Dal livello sommerso a quello emerso dell’acqua e delle terre alla ricerca di linee interpretative per rappresentare quelle “condizioni naturali” uniche, esclusive, perfette quasi fossero tracciate con geometriche coordinate cartesiane.
Il pensiero formale, la continuità e la coerenza stilistica delle opere fotografiche di Cédric si ritrovano nelle interpretazioni, straordinariamente esclusive, delle cromie e delle infinite composizioni architettoniche dei paesaggi marini.
Cédric non teme, nelle sue immagini, di offrire le sensazioni del “già noto”, come peraltro avveniva nelle grandi opere d’arte degli artisti rinascimentali, barocchi, vedutisti e divisionisti, è proprio “l’inganno” che conta, quello che consente allo spettatore di superare la soglia iniziale della “diffidenza” e quindi di soffermarsi il tempo necessario per “capire”, interpretare, aprirsi alla conoscenza, all’esperienza, al bello universale.
Infatti, superata tale soglia, immediatamente nella visione delle opere di Cédric Dasesson si aprono, per lo spettatore, approfondimenti di conoscenza rimasti inesplorati e che portano ad indagare quell’insieme fotografico unico, composto da sentimenti, sensazioni, pensiero, forma, colore, linee, materia, equilibrio e movimento.

Testi a cura di: dott. Roberto Concas – Storico dell’Arte e Presidente dell’Associazione Culturale The AB Factory
Un progetto di: Andrea Concas – www.andreaconcas.com

Comments(0)

    Leave a Comment

    This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.