Sabato 1 Aprile 2017
Fabrizio Varioli
Dal negativo digitale all’immagine suggestiva: workshop di sviluppo e fotoritocco base
INTRODUZIONE:
I software per la post produzione hanno ormai raggiunto un potenziale che consente di apportare piccole migliorie o di stravolgere completamente una fotografia.
La post produzione è diventata uno strumento imprescindibile, il cui uso è a totale discrezione del fotografo e del fine ultimo, commerciale o artistico, che vuole raggiungere con la propria visione fotografica.
L’incontro si prefigge di trasmettere tecniche semplici, dirette e veloci, frutto della pratica e dell’esperienza del fotografo, per trasformare una semplice fotografia in un’immagine accattivante e commercialmente valida, in un’opera artistica o, perché no, in un piacevole ricordo.
DOCENTE:
Fabrizio Varioli è un fotografo professionista, cofondatore di uno studio affermato in tutta la Sardegna, si occupa di fotografia commerciale, reportage, cerimonia e di fotoritocco professionale da oltre dieci anni.
Ha realizzato e realizza post produzione a completamento della propria fotografia e si occupa della post produzione editoriale e commerciale per le principali riviste di moda nazionali ed internazionali, quali Glamour, Vogue, Bazaar, Gioia, Annabelle, Marie Claire ed altre.
E’ docente di corsi di fotografia specialistica e di post produzione.
A CHI è RIVOLTO:
Il workshop si rivolge ad amatori o professionisti che vogliono imparare l’approccio base allo sviluppo con Adobe Camera Raw/Lightroom ed al fotoritocco semplice con Adobe Photoshop, sfruttando al massimo gli strumenti per risultati sorprendenti.
E’ dedicato sia al fotografo evoluto che voglia apprendere nuove tecniche sia al dilettante desideroso di migliorare sensibilmente il trattamento delle proprie fotografie.
Non è necessaria un’esperienza approfondita con il software ma è utile una conoscenza base del programma, delle tipologie di files e del concetto di file raw.
Dopo una fase puramente teorica con dimostrazioni a schermo, in cui si apprenderanno tecniche e trucchi, si passerà alla pratica individuale su proprie immagini o su immagini fornite, con l’assistenza del docente.
A tal proposito, per la partecipazione al workshop, si consiglia di portare:
– un pc portatile con versioni recenti di Adobe Cr/Lightroom e Photoshop (anche versioni di prova gratuita a tempo scaricabili dal sito Adobe)
– proprie fotografie in formato raw per l’esercitazione pratica
PROGRAMMA:
- ore 10:00: Presentazione partecipanti e giornata workshop
- ore 10.30: Panoramica sul software e potenziale dei file raw
- ore 11:00: Sviluppo del file raw: temperatura colore, cromie, luci e contrasti, esportazione
- ore 12:0: Tecniche di fotoritocco: i livelli e le sovrapposizioni, la pulizia, il fotomontaggio
- ore 12:30: Finalizzazione del file per vari usi
- ore 13:00: Pausa pranzo libera
- ore 14:00: Esercitazione pratica su immagini con l’assistenza del docente
- ore 16.00: Coffee break
- ore 17.30: Visione dei lavori degli studenti – conclusioni – consegna attestato partecipazione
Cosa è un workshop?
Il workshop è di tipo “formativo – esperenziale” che permette uno scambio diretto di idee tra partecipanti e formatori. Un workshop nasce per fare ricerca, per fare in modo che professionisti del settore, affianchino i partecipanti al corso, condividendo sul campo la loro esperienza e conoscenze, evitando lezioni “monodirezionali” o autoreferenziali, ma creando una vera e propria esperienza di apprendimento, fianco a fianco tra docenti e corsisti.
Il calendario dei Workshop
11/03/2017 Cèdric Dasesson – La fotografia, metodo di comunicazione sui social network.
18/03/2017 Luigi Corda – Il Ritratto ed il Reportage – Portfolio Reading
25/03/2017 Chris Lawrence – Come organizzare una produzione di Fotografia Commerciale
01/04/2017 Fabrizio Varioli – La Post Produzione Fotografica Digitale
Modalità di Partecipazione:
PARTECIPANTI per Worskhop : MIN 10 – MAX 20
COSTO PARTECIPAZIONE: singolo modulo: 50 € a persona 4 workshop: 170 € a persona
Orari: 10,00 / 18,00 – pausa pranzo libera 13.00/14.00
Location: The AB Factory – Via Alagon 29 Cagliari
La partecipazione è acquistabile in esclusiva prevendita presso The AB Factory, in Via Alagon 29 a Cagliari, oppure online su:
Il costo include la partecipazione al workshop e l’eventuale materiale didattico a supporto, attestato di partecipazione, quota associativa alla associazione culturale The AB Factory, buono sconto di 10 euro sull’acquisto di una edizione limitata di Art Backers.com. Le quote di partecipazione non sono rimborsabili.
Maggiori Informazioni:
Associazione Culturale The AB Factory – Via Alagon 29 – Cagliari – tel: 070.657665 – [email protected]