Giorgio “Jorghe” Casu
“Credo nella creatività, nell’apprendimento che dura tutta una vita, e non ho una precisa destinazione. Il senso di ciò che creo è rappresentato dal viaggio, dal nomadismo, dalla ricerca”.
– Giorgio Casu –
Nativo della Sardegna, in Italia, Giorgio Casu o Jorghe come firma nei suoi lavori, è un artista contemporaneo che ha base a New York City, ma che crea arte in tutto il mondo. Dopo aver lavorato in un centro psichiatrico e con i bambini come educatore professionale, insegnante d’arte e analista, e dopo aver fondato in Italia l’associazione culturale “Chine Vaganti”, nel 2002 ha iniziato a concentrarsi sulla sua carriera artistica.
Ha intrapreso un viaggio lungo 5 anni attraverso il Regno Unito, l’Australia, il Sud-Est Asiatico e gli Stati Uniti, dal quale ha tratto ispirazione per la maggior parte delle sue prime opere. I suoi lavori con acrilici, per i quali è maggiormente conosciuto, sono stati esposti in occasione di importanti eventi e in gallerie di tutto il mondo, compresa la Casa Bianca, dove nel 2010 ha presentato un suo ritratto del Presidente Obama.
Stampe su tela delle sue opere sono state vendute in tutto il mondo e i suoi murales si possono trovare a Miami, in Messico, a New York, in Italia, in Costa Rica, in India e in Australia.