Loading...

Serata di Beneficienza “Il Dolce Gusto dell’Arte”

Home / Eventi / Serata di Beneficienza “Il Dolce Gusto dell’Arte”

Serata di Beneficienza “Il Dolce Gusto dell’Arte” con Leonildo Contis e Audarya

Il Rotaract Club Quartu Sant’Elena Margine Rosso e l’associazione culturale The AB Factory lieto di invitarVi alla serata “Il Dolce Gusto dell’ Arte” che si terrà Venerdì 5 Gennaio 2018, alla The AB Factory in Via Alagon 29 a Cagliari, dalle ore 19.00 fino alle 22.00.

La serata ha l’obiettivo di accostare “il dolce” in compagnia del Maestro Pasticcere Leonildo Contis, uno degli Chef più affermati in Sardegna, specializzato nella lavorazione del cioccolato, a “il gusto” dei vini della Cantina Audarya e “l’arte” circondati dalle opere della Galleria The AB Factory.

L’intero ricavato della serata sarà devoluto favore dei progetti di Club: il progetto “Tutti a scuola” per costruire una scuola all’interno di un carcere minorile in Madagascar ed al progetto “Come Essere a Casa” dedicato al Centro Trapianti del Microcitemico.

Supported by:
Audarya – The AB Factory

Il Dolce Gusto dell'Arte leonildo contis the ab factory audarya

————————–————————–———–

COME ESSERE A CASA

Come essere a casa è il progetto del Rotaract Club Quartu Sant’Elena Margine Rosso rivolto ai ricoverati lungodegenti del centro trapianti del Microcitemico che ha l’obiettivo di alleviare e rendere la degenza il meno pesante possibile.

Il ricovero comporta dei problemi tangibili e non trascurabili sul paziente e sulla famiglia, portando alla distruzione della routine domestica, al cambiamento delle relazioni tra i familiari, alla difficoltà nel coniugare i diversi ruoli quali quelli di coniuge, genitore, lavoratore, nonché ad un aumento di tensione e di sofferenza che si esprimono con rabbia, paura, incertezza, frustrazione e senso di colpa.

Vogliamo che chi ha la sfortuna di essere costretto a rimanere nelle stanze sterili dell’ospedale abbia la possibilità di distrarsi, connettersi con il mondo, vivere in assenza di contaminazioni ma comunque pieno di stimoli provenienti dall’esterno; da un mondo nel quale vogliamo farlo tornare più integrato, collegato e partecipe di prima.Vogliamo poter permettere ai medici ed agli infermieri del Reparto di dire ai pazienti ed ai familiari: “vedrai che ti sentirai un po’ a casa…

TUTTI A SCUOLA
È un progetto a cui hanno aderito tutti i rotaract della Sardegna. Consiste nell’allestimento di una scuola all’interno del carcere minorile di Nosy Be in Madagascar denominato “TUTTI A SCUOLA”, riguarda l’area d’intervento Istruzione (alfabetizzazione).

Nel nord del Madagascar, uno dei paesi più poveri al mondo, non esiste un carcere per minori. I ragazzi/e che vengono arrestati, pertanto, sono costretti a stare in carcere insieme agli adulti. La detenzione è prevista anche se commettono un reato minore, come ad esempio partecipare ad una rissa. La reclusione è immediata, possono passare anche sei mesi in attesa del processo di condanna o scarcerazione.

Grazie alla collaborazione ed al continuo contatto tra alcuni club Rotary, Rotaract e Interact del nord Sardegna, con la Prof. Manina Consiglio, fondatrice e Presidente della Onlus “I bambini di Manina del Madagascar”, siamo venuti a sapere che l’Ispettore regionale delle carceri del nord del Madagascar, con lettera del Ministro di Giustizia del Madagascar (della quale forniremo copia), ha autorizzato la Prof. Manina Consiglio a riabilitare un vecchio caseggiato di proprietà dello stesso Ministero per costruire il centro per i minori detenuti.
Verrà allestita all’interno del Carcere per minori una scuola e una biblioteca.

Sono previsti vari corsi e livelli d’istruzione, con programmi dettati dal Ministero dell’istruzione con docenti malgasci. La scuola ospiterà, oltre alle aule di teoria, il laboratorio per falegnami e quello d’informatica. Tutto ciò, permetterà ai minori detenuti di continuare a studiare, non perdere l’anno scolastico ed acquisire competenze e professionalità, eventualmente spendibili in futuro sul mercato del lavoro. Il nostro contributo economico e professionale, permetterà l’allestimento dei laboratori di falegnameria, di informatica e degli arredi delle aule (banchi, lavagne, librerie, etc.)